Il Tai Chi Chuan è una delle tre arti marziali interne cinesi più importanti. Ciò nonostante è divenuto famoso per gli indubbi benefici fisici e mentali che apporta ai praticanti, anche principianti.
La pratica del T.C.C. è costruita sulla strada dell’armonia e della naturalezza riportando così chi la segue ad un equilibrio che la vita odierna porta facilmente a perdere.
Nella gestualità lenta ed aggraziata si può trovare il piacere di muoversi e percepire il nostro corpo allenando con dolcezza muscoli e tendini che spesso dimentichiamo di avere.
La lentezza della pratica permette di calmare il respiro rendendolo più profondo, rilassando i muscoli e la mente che trova così un pò di spazio dallo stress di tutti i giorni. S’impara così anche ad approfittare del tempo perchè nella pratica si studia come organizzare e cogliere tutti gli aspetti della tecnica, del flusso di forze messe in atto, delle sensazioni e percezioni che in un gesto veloce andrebbero perse. Questo modo di allenarsi fa si che la mente si addestri ad essere concentrata ed attenta allo stesso tempo, che il corpo si rilassi e le emozioni si acquietino.
Non bisogna dimentare però che il T.C.C è una delle più rafifnate arti marziali e come tale il suo bagaglio tecnico permette di far fronte ad ogni situazione, e tramite esercizi a coppie e da soli si impara ad applicare un modo di muoversi nuovo in ogni situazione della nostra vita.
Alla fine, questa pratica può realmente cambiare la vita non perchè sia un qualche cosa di magico e arcano ma perchè apre gli occhi su un mondo affascinate e colmo di gioia: noi stessi
TAI CHI CHUAN
L’efficienza delle arti marziali come Via alla conoscenza di se’
Corsi di:
Tai Chi Chuan
al palazzetto dello sport di Rosa’
via San Bonaventura 4
palestra n.10
il lunedi’ e giovedi’ 19.45 - 20.45
Martisal Art’s Element’s
al palazzetto dello sport di Rosa’
palestra n.5
il lunedi’ e giovedi’ ore 21.00 - 22.30